Affitti brevi: quali sono i requisiti di un appartamento richiesti per affittare ai turisti?

requisiti case per affitti brevi airbnb booking metratura utile

Se stai pensando di acquistare un piccolo appartamento o ne hai uno che vuoi affittare a turisti (quindi per brevi periodi), tipo su Airbnb o Booking, ci sono alcune regole base che l’alloggio deve rispettare per essere “abitabile”, cioè vivibile in modo sicuro e decoroso. Anche se non stai aprendo un hotel o un B&B vero e proprio, la casa deve comunque avere certi requisiti minimi. Ti diciamo i principali:

Requisiti

Stanze abbastanza grandi

Le camere devono essere di dimensioni minime:
Una camera singola deve avere almeno 9 metri quadri mentre una doppia almeno 14 metri quadri. Insomma, non puoi trasformare uno sgabuzzino in una camera come spesso si sente dire ai telegiornali in particolari zone di Italia dove vi è un turismo di massa. Son stati affittati anche dei garage con sanitari a vista improvvisati.

Finestre e aria

Ogni stanza deve avere almeno una finestra apribile, per far entrare aria e luce naturale. Niente stanze chiuse e buie, tipo bunker o appunto garage con serranda. 

Bagno a norma

Ci deve essere almeno un bagno completo (con WC, lavabo, doccia o vasca). Se ci sono più persone, meglio se i bagni sono proporzionati (tipo 1 bagno ogni 4 persone). Il bidet non rientra nei requisiti indispensabili e potrebbe essere eventualmente sostituito con un doccino. Soluzione questa più “affine” agli stranieri, gli italiani invece ne apprezzeranno sicuramente la presenza.

Impianti sicuri

Tutti gli impianti (elettrico, gas, acqua, riscaldamento…) devono essere a norma. Questo vuol dire che devono essere funzionanti e sicuri, e possibilmente con certificazioni. Niente fili elettrici “volanti” o scoperti, prese elettriche pendenti o salvavita non funzionanti.

Sicurezza

L’appartamento deve essere accessibile in sicurezza, quindi niente scale pericolose, porte bloccate, o impianti che fanno le scintille. In alcuni casi (soprattutto nei condomìni o palazzi grandi) possono esserci anche regole antincendio da seguire. La recente normativa ha introdotto il famoso C.I.N. (Codice Identificativo Nazionale) e con esso l’obbligatorietà della presenza di un estintore (uno per piano in caso di appartamenti su più livelli) ed i rilevatori di Gas, acquistabili facilmente anche sul web.  

Safety is paramount! La sicurezza è fondamentale, ricordatelo sempre.

Insomma, se la casa è in buono stato, già ci vivi o ci potresti vivere tranquillamente, probabilmente sei a posto. Ma ogni Regione (e spesso ogni Comune) ha anche le sue regole specifiche, quindi ti conviene sempre dare un’occhiata ai siti ufficiali. Se doveste avere bisogno di ulteriori informazioni non avete che da chiedere, contattateci telefonicamente o via mail, sarà sempre un piacere dare una mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Navigando su questo sito web, acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.